A proposito di sviluppare l’intelligenza, intervista a Douglas Doman

Douglas Doman nel suo studio a Fauglia

Douglas Doman nel suo studio a Fauglia

Español

Elisa Guerra, la Direttrice degli Istituti per l’America Latina, ha realizzato una bella intervista a Douglas Doman centrata sui come e i perchè dello sviluppo precoce infantile. L’occasione è stata la presentazione dei nuovi corsi “Come moltiplicare l’intelligenza del vostro bambino” che si terranno a Città del Messico dal 26 al 30 ottobre prossimi e a Bogotà, dall’8 al 12 marzo del prossimo anno.

Cliccando qui Douglas Doman Spanish Interview, troverete il testo integrale dell’intervista in spagnolo. Di seguito, un estratto dell’intervento di Douglas Doman.

Perchè è importante insegnare a leggere ai bambini piccoli?

La lettura è una funzione cerebrale. Una funzione della corteccia cerebrale umana, unica e incredibilmente capace. Non appena i bambini sono in grado di leggere indipendentemente cominciano a farlo con voracità. Sviluppandosi questa capacità, altre funzioni corticali, come la comprensione del linguaggio, vengono favorite. Non sappiamo di nessun svantaggio, di contro.

E’ davvero possibile insegnare a leggere a bambini così piccoli?

Siamo riusciti a insegnare a leggere a bambini di tre anni con lesione cerebrale, in alcuni casi portandoli a essere più bravi di bambini sani di nove anni di età. Per questo, nel 1963, mio padre ha scritto il best seller “Leggere a tre anni”, pubblicato in più di venti lingue in tutto il mondo.

Che altro può fare una madre per sviluppare il potenziale del suo bambino?

Sin dalla nascita si possono sviluppare i percorsi sensoriali: vista, udito e tatto. Possiamo mettere il bambino in posizione prona per aiutarlo a sviluppare la mobilità. Possiamo insegnargli a nuotare sin dalla nascita… Il bambino può sviluppare una conoscenza enciclopedica ancora piccolissimo…

Qual’è il momento migliore per cominciare un percorso di sviluppo precoce?

Si può iniziare subito dopo la nascita. Nel libro “Sì, il tuo bambino è un genio”, vengono spiegate le tecniche per aiutarlo a raggiungere il suo pieno potenziale sin da piccolo. Si può passare poi a utilizzare le nozioni degli altri volumi della serie “La rivoluzione gentile” o partecipare ai nostri corsi “Come moltiplicare l’intelligenza del vostro bambino”. I piccoli non hanno limiti!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s